SPEDIZIONI GRATUITE DA 35€ Info su: tempi e modalità di consegna
Ingredienti Naturali
Valeriana
Azione sedativa, spasmolitica, ipnotica
L’estratto di Valeriana è tradizionalmente utilizzato per alleviare lievi tensioni nervose e disturbi del sonno. Altri preparati a base di radice sono usati nella medicina popolare per alleviare lievi sintomi di stress mentale e favorire il sonno. L’azione della Valeriana è, con molta probabilità, dovuta ad una sinergia dei suoi molteplici e diversi componenti che, agendo su diversi recettori presenti nel cervello, concorrono insieme all’attività sedativa (che quindi non è da attribuire esclusivamente ai valepotriati).
Non si consiglia l'impiego di medicinali a base di radice di valeriana nei bambini al di sotto dei 12 anni di età, in quanto non ci sono informazioni sufficienti sulla sicurezza del prodotto per questa fascia d'età.
I nutraceutici
* olio essenziale (0,5-1,5%) contenente:- idrocarburi monoterpenici: a-pinene, fenchene, camfene, (3-pinene, limonene ecc.
- alcol terpenici
- idrocarburi sesquiterpenici: beta-bisabololo ecc.
- cetoni terpenici: isovalerianato di bornile
- aldeidi terpeniche: valeranale
* 0,5-2% di valepotriati:
* 0,1% di alcaloidi: valerianina (sedativa), actinidina, valerina ecc.
La radice fresca è pressoché inodore: durante l'essiccamento compare il tipico odore dovuto alla liberazione dell'acido isovalerianico.
Bagno rilassante, lozione per una pelle con acne ed esantemi.
Il nome botanico si deduce dal latino valere (rigoroso, sano). Il nome popolare, erba dei gatti, proviene dal fatto che la pianta fresca esercita un'attrazione di tipo "stupefacente" sui gatti.
Azione sul sistema nervoso centrale (sindromi ansiose, stati di nervosismopalpitazioni), convulsioni (come coadiuvante), insonnia (> affaticamento intellettuale e da stress), cefalea, emicrania; spasmi gastrici e colici.