SPEDIZIONI GRATUITE DA 35€ Info su: tempi e modalità di consegna
Ingredienti Naturali
Timo
Utile contro asma, raffreddore e mal di testa, è un rimedio naturale per pelli stanche e capelli grassi
Attività principali: espettorante e mucolitica; azione antitussiva e spasmolitica; digestiva e coleretica .
Pianta ampiamente diffusa nella macchia mediterranea, viene ampiamente utilizzata in cucina, sia per le sue note proprietà aromatizzanti sia per la sua favorevole azione a livello dell’apparato respiratorio e gastrointestinale: La pianta viene utilizzata da sempre per la sua attività antisettica, balsamica, espettorante e mucolitica nelle affezioni dell'apparato respiratorio. Presenta anche un’ azione antitussiva e spasmolitica aiutando quindi in caso di spasmo bronchiale nelle bronchiti nella tosse asmatica e in genere nelle forme catarrali. A livello dell'apparato digestivo la pianta viene utilizzata per migliorare i processi digestivi grazie alla sua attività carminativa e aperitiva. Favorisce inoltre la secrezione della bile. Importante si rivela lo stimolo esercitato dalla pianta sulle funzioni disintossicanti dell'organismo: favorisce la traspirazione e la diuresi.
Risulta efficace anche come calmante nei dolori reumatici. Costituisce un eccellente tonico del cuoio capelluto: arresta o impedisce la caduta dei capelli, li rinforza e attiva la loro crescita (azione revulsiva). E anche un buon dentifricio in quanto fortifica le gengive (piorrea), previene la formazione della carie e profuma l'alito.
L’olio essenziale va usato con prudenza perché può avere effetti irritanti e depressivi sul SNC.
I nutraceutici
- 0,5-2,5% olio essenziale composto principalmente da timolo (30-70%), carvacrolo (3-15%), ad azione battericida e fungicida, p-cimolo e terpinene, idrocarburi terpenici e sesquiterpenici ecc.*la composizione dell’olio essenziale può variare notevolmente a seconda della provenienza della droga e del momento di raccolta
- 3,5-7,5% di tannino
Il timo secco polverizzato può essere messo all’interno delle scarpe per eliminare l’odore di sudore.
Nel medioevo un rametto veniva messo sotto al cuscino per facilitare il sonno.
Affezioni dell'apparato respiratorio (trattamento sintomatico della tosse); trattamento sintomatico turbe digestive.