SPEDIZIONI GRATUITE DA 35€ Info su: tempi e modalità di consegna
Chiudi
Il mio account
Impostazioni
Language
GET 20% OFF

By subscribing to our newsletter

Language
Il mio carrello
Ingredienti Naturali

Tè Nero

Ha proprietà stimolanti, eccitanti e diuretiche.
"Tè nero" è il nome attribuito alle foglie di tè sottoposte a una particolare lavorazione e dalla cui infusione si ottiene una bevanda rosso-scura, anch'essa chiamata tè nero. Quello nero è un tè sottoposto a maggior ossidazione rispetto alle varietà oolong, verde e bianco.

I nutraceutici

  • Caffeina
  • Teofillina
  • Teobromina
  • Polifenoli
  • Tannini
Mentre il tè verde perde il suo sapore in un anno di conservazione, il tè nero conserva il sue proprietà per diversi anni. Per questo motivo è stato commercializzato sin dal XIX secolo, quando assumeva persino il ruolo di valuta, sotto forma di mattoncini compressi, in Mongolia, Tibet e Siberia.
Tipicamente originario dell'India e dello Sri Lanka, da dove viene esportato un po' in tutto il mondo, il tè nero ha generalmente un sapore e un aroma più forti e decisi rispetto ai tè meno ossidati.

Il tè nero è inoltre ricco di teofillina, una sostanza analoga a quella appena descritta che viene usata - in concentrazioni nettamente superiori - nella terapia dell'asma e della bronchite. La teofillina, infatti, favorisce la dilatazione dei bronchi, migliorando - tra l'altro - anche la contrattilità del diaframma e degli altri muscoli respiratori.

Il tè nero, come le altre varietà, è inoltre ricco di polifenoli.
I polifenoli sono fattori nutrizionali ad azione antiossidante, che prevengono le malattie cardiovascolari e i tumori.

Il tè nero contiene anche tannini, i quali possiedono molte delle caratteristiche metaboliche dei generici polifenoli. Inoltre, i tannini vantano proprietà astringenti, perché riducono la secrezione ghiandolare nell'intestino combattendo la diarrea.

Tè Nero
*L'immagine inserita è a scopo illustrativo. I prodotti potrebbero presentare delle variazioni grafiche.