SPEDIZIONI GRATUITE DA 35€ Info su: tempi e modalità di consegna
Chiudi
Il mio account
Impostazioni
Language
GET 20% OFF

By subscribing to our newsletter

Language
Il mio carrello
Ingredienti Naturali

Rabarbaro

Azione lassativa
Il rabarbaro è ricco di polifenoli, in particolare flavonoidi e tannini; i derivati antracenici (reina), ai quali va ascritta anche la capacità di stimolare la secrezione dei succhi gastrici sono i responsabili principali della stimolazione della peristalsi intestinale. A bassi dosaggi l’azione è principalmente quella digestiva mentre a dosaggi più elevati la pianta ha un positivo effetto sulla regolarità del transito intestinale. Le molecole attive e responsabili dell’azione lassativa sono derivati idrossiantracenici che passano indenni lo stomaco e l’intestino tenue per poi essere metabolizzati e attivati dalla flora batterica; a questo livello stimolano le cellule della mucosa intestinale favorendo la peristalsi intestinale. È controindicato nei bambini al di sotto dei 12 anni, in gravidanza e durante l’allattamento (rende sgradevole il sapore del latte al neonato), in caso di occlusione o sub-occlusione intestinale e in chi soffre di diverticoli.

I nutraceutici

  • 3-12% derivati idrossiantracenici: 80% glicosidi antrachinonici (agliconi: emodina, aloemodina, reina, fiscione, crisofanolo), 10-25% glicosidi diantronici
  • 2-3% flavonoidi 
  • 5-10% tannini

E' consigliata l’assunzione solo in presenza di episodi di stitichezza occasionali dato che l’uso continuativo per più di otto-dieci giorni provoca assuefazione, con conseguente minore efficacia. 
Le coste, di colore rosso rubino, sono ampiamente utilizzate in cucina, prevalentemente in pasticceria per la loro particolare nota aromatica.
Una volta assunto, il rabarbaro è in grado di variare il colore delle urine in un giallo intenso, a volte anche rosso.
Rabarbaro
*L'immagine inserita è a scopo illustrativo. I prodotti potrebbero presentare delle variazioni grafiche.