SPEDIZIONI GRATUITE DA 35€ Info su: tempi e modalità di consegna
Ingredienti Naturali
Liquirizia
Aiuta il sistema digerente, favorisce la fluidità delle secrezioni bronchiali e la funzionalità articolare.
Conosciuta da sempre come dissetante, aromatizzante, addolcente, la pianta viene menzionata come valido antitussivo, espettorante dotato di azione secretolitica e secretomotoria da impiegare nel trattamento delle forme catarrali a carico delle vie aeree superiori.
Un altro importante campo di applicazione della pianta è quello nel trattamento delle gastriti, dell'ulcera gastro-duodenale, ove, oltre ad accelerare la cicatrizzazione, risulta assai valida nella profilassi. Il principio attivo è rappresentato dalla glicirrizina che per idrolisi libera due mole-cole di acido D-glucoronico e una molecola di acido glicirretico. Viene segnalato infatti che le proprietà antiulcera dell'acido glicirrizico, e quelle di altri componenti, dimostrano di potenziarsi reciprocamente, sottolineando pertanto la validità del fitocomplesso.azione antivirale (per probabile induzione e stimolazione nella produzione di interferone), immunostimolante, antibatterica, antiepatotossica, sia sprovvisto di effetti teratogeni, mutageni o cancerogeni. Esternamente la pianta viene impiegata come antalgico nelle affezioni del cavo orale, nelle congiuntiviti (infuso tiepido al 5%). L'acido glicirretico rientra nelle formulazioni di numerosissimi preparati atti a risolvere o attenuare affezioni irritative, ulcerative e allergiche dell'epidermide e delle mucose accessibili (dermatiti, eczema, psoriasi ecc.).
I nutraceutici
- 2-15% saponine triterpeniche (glicirrizina (Sali dell’acido glicirrizico – precursore dell’acido glicirretico: dal 13 al 28,5%)*
- 25-30% di amido; 3-10% D-glucosio e di saccarosio; mannite; un principio amaro — flavonoidi (liquiritina) ed isoflavonoidi, fitosteroli e cumarine .
* la radice mondata perde il 30-40% di glicirrizina, la concentrazione massima è nella corteccia
A dosi elevate l’effetto mineralcorticoide può dare ritenzione di acqua e sodio con conseguente innalzamento della pressione arteriosa. Devono quindi prestare attenzione i soggetti con ipertensione e sotto cura cardiaca (qui eventualmente si può fare riferimento all’articolo che faremo e in cui spiegheremo anche la normativa per la quale vanno inserite certe indicazioni in certi casi).
Era assai conosciuta per le virtù rinfrescanti una bevanda preparata facendo macerare nell’acqua la Liquirizia con una piccola quantità di Coriandolo (coco).
Funzionalità del sistema digerente. Fluidità delle secrezioni bronchiali. Benessere di naso e gola. Funzionalità articolare.