Ingredienti Naturali
Alga Spirulina
L'alga spirulina è un'alga di colore verde-azzurro a forma di spirale e appartiene alla categoria dei cianobatteri, dei microorganismi di origine millenaria capaci di assorbire l'anidride carbonica e liberare ossigeno.
L'utilizzo alimentare di spirulina è molto antico, pare infatti risalga al tempo dei Romani che la destinavano all'alimentazione delle popolazioni africane (Spirulina platensis).
Nel 1974 la spirulina è stata nominata "alimento del futuro" alla Conferenza Mondiale dell'Alimentazione dell'ONU e "miglior cibo del XXI secolo" dall'OMS. Il suo alto contenuto di principi nutritivi è tale da renderla indispensabile persino agli astronauti nelle loro missioni spaziali:
La spirulina è scientificamente conosciuta con il nome di Arthrospira (Arthrospira platensis e Arthrospira maxima), della famiglia delle Cyanophiaceae e vive principalmente nell’acqua dolce delle aree sub-tropicali. Ha un colore verde-azzurro e la tipica forma a spirale le ha conferito il nome.
Per prima cosa, la spirulina è utilissima per combattere il colesterolo e aiutare il funzionamento del sistema immunitario. Sono note, inoltre, le sue qualità antiossidanti: è ottima, infatti, per contrastare i radicali liberi e il processo di invecchiamento. È ottima anche per regolarizzare il ciclo e ridurre i dolori mestruali.