SPEDIZIONI GRATUITE DA 35€ Info su: tempi e modalità di consegna
Ingredienti Naturali
Finocchio
Efficace nel trattamento della dispepsia, nel meteorismo e negli spasmi del tratto gastrointestinale.
I semi di Finocchio vengono da sempre impiegati, non solo nell'adulto ma anche in pediatria, nei disturbi dispeptici, nel meteorismo e negli spasmi del tratto gastrointestinale. Grazie alle proprietà, stimolanti-aromatiche manifesta un’influenza positiva a livello gastroenterico, migliorando il tono di tali apparati; incrementa, inoltre, la secrezione salivare, quella gastrica e la coleresi. La radice è diuretica: assieme alle radici di Asparago, Pungitopo, sedano, Prezzemolo viene preparato lo Sciroppo delle cinque radici, vecchio rimedio appartentente alla medicazione diuretica. Secondo Leclerc tutta la pianta, soprattutto quando è fresca, si mostra altamente diuretica.
I nutraceutici
- 2-6% olio essenziale: 50-70% trans-anetolo (sapore dociastro), 12-20% fencone (sapore amaro-canforato), 5-20% estragolo, α-fellandrene, α-pinene, α-tuyene, lomonene e altri
- Olio grasso, proteine, acidi organici e flavonoidi
Il finocchio, diuretico perché ricco d'acqua , contiene diversi fitonutrienti e ossidanti naturali: primo tra tutti la vitamina C, antiossidante idrosolubile essenziale per l'uomo, in grado di neutralizzare i radicali liberi. E poi flavonoidi come la rutina (utile a rinforzare la perete dei capillari e quindi a ridurre sintomi di sanguinamento), la quercetina (dai poteri antinfiammatori), e soprattutto l'anetolo, composto che ne definisce l'aroma dalle potenti proprietà antibatteriche e fungicide.
Le prime notizie della pianta provengono da un papiro risalente a 3500 anni fa. Di certo il finocchio era ben conosciuto in Grecia, dove cresceva in abbondanza nel territorio vicino a Maratona, e a Roma, dove Plinio il Vecchio, nella sua Naturalis historia, ne descriveva soprattutto le proprietà medicinali. Oggi si consuma crudo come contorno, aperitivo o digestivo e cotto come contorno e nelle zuppe.
Stimolanti-aromatiche, digestive, carminative; antispasmodiche; antisettiche; diuretiche (radici); galattagoghe; vulnerarie (foglie)