Mal di gola. Cause e rimedi
Alzi la mano chi, durante l’inverno, non ha sofferto di mal di gola. Nei periodi invernali purtroppo i malanni sono abbastanza frequenti, complici il freddo e il vento. Ma siamo davvero sicuri che a causare il fastidioso dolore alla gola sia solo il cattivo tempo? Forse è il caso di chiarire alcuni concetti.
Il mal di gola è un’infiammazione, della gola appunto, principalmente dovuta ad un’infezione virale o batterica. Il nostro organismo risponde all’infezione mettendo in atto un processo infiammatorio durante il quale vengono liberate delle sostanze che vanno ad irritare la gola, con conseguente dolore. Aria secca, allergie, fumo ed altre sostanze irritanti possono essere cause secondarie. Passiamo ai rimedi. La terapia antibiotica è utile solo in caso di mal di gola di origine batterica, per cui evitate di assumere farmaci inutilmente. Date invece largo spazio ai rimedi naturali, utili in tutti gli altri casi (infezione virale inclusa). Piccoli consigli per una rapida remissione:
- Bevete molta acqua per evitare che la gola sia troppo secca. Potreste aggiungere all’acqua del succo di limone per ottenere una piacevole bevanda dall’azione disinfettante.
- Evitate i luoghi secchi. I condizionatori d’aria e i sistemi di riscaldamento accesi per troppo tempo rendono l’aria che respiriamo troppo secca. Umidificando l’ambiente si andrà a lenire il mal di gola.
- Effettuate dei gargarismi. A tal fine si possono utilizzare sia acqua salata che tisane a base di malva e verbena. Queste due piante vantano un’azione emolliente e lenitiva anche sul cavo orale.
- Infallibile rimedio della nonna: latte caldo e miele. Per quanto riguarda la scelta del miele optate per quello di timo o di eucalipto, avrete così un’azione battericida e balsamica.
- Eseguite i suffumigi disciogliendo nell’acqua olii essenziali a base di Pino ed Eucalipto, Menta, Arancio Amaro. Vi serviranno per accelerare la guarigione, donando freschezza e sollievo alla gola arrossata.
- Cercate di riposarvi ed evitate di sforzare la voce per non peggiorare la situazione.
- Ottimi gli spray a base di propoli: agiscono direttamente sulla parte interessata e presentano azione antibatterica e antivirale.
- Ed infine, via libera alle tisane! Le più indicate sono quelle contenenti piante lenitive come la Camomilla, la Malva e la Verbena; immunostimolanti come l’Echinacea, la Rosa Canina e l’Eleuterococco; balsamiche come la Menta e l’Eucalipto. A voi la scelta!