La promozione della salute
Gli incontri di Villa Angelica, a cura del prof. Enrico Roda.
I webinar sono nati da una libera collaborazione tra la Fondazione Istituto Scienze della Salute e Istituto Erboristico L'Angelica.
In questo primo incontro parliamo di promozione della salute, partendo dai dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. In particolare, parliamo di progresso della scienza e di prolungamento della speranza di vita.
Quasi tutti gli obiettivi che si era posta l'Organizzazione Mondiale della Sanità circa 10 anni fa sono stati raggiunti in anticipo: tra questi, la diminuzione della mortalità neonatale, il calo della povertà e le vaccinazioni di massa.
Possiamo affermare che negli ultimi 100 anni la speranza di vita media è raddoppiata. Di conseguenza, il numero delle persone sopra i 60 anni diventerà il 40% della popolazione totale: questo porta con sé malattie come arteriosclerosi, demenza senile e numerosi tipi di tumori. In più, si assisterà alla distruzione del modello industriale dell'allevamento tradizionale: nel breve periodo ci possiamo difendere consumando proteine vegetali come soia, lupini, fagioli, lenticchie e alghe, che saranno la principale fonte di calorie. Ma il futuro dell'alimentazione umana sarà basato sulla Fermentation Technology: insegnare ai batteri a produrre amminoacidi, proteine e grassi sarà la strada più semplice.