I problemi cardiovascolari
Gli incontri di Villa Angelica, a cura del prof. Enrico Roda.
I webinar sono nati da una libera collaborazione tra la Fondazione Istituto Scienze della Salute e Istituto Erboristico L'Angelica.
In questo quinto incontro parliamo di problemi cardiovascolari. In particolare, vediamo quali sono i principali fattori di rischio e come prevenirli.
L'arteriosclerosi, che è un processo di invecchiamento vascolare, è la prima causa di morte a livello mondiale. Questa malattia è spesso provocata da fumo, alcol, sedentarietà, dieta sbilanciata, diabete e colesterolo.
Il colesterolo è un grasso fondamentale per la vita dell'uomo, in quanto costituisce il guscio di ogni cellula. Al contempo, però, è tra le principali cause di morte per malattie cardiovascolari.
Altro grasso da tenere in conto è il trigliceride, anch'esso un fattore di rischio delle malattie cardiovascolari. Il trigliceride si può combattere con un'alimentazione ricca di Omega 3 e Omega 6, sia vegetali che animali.
Come già detto in precedenza, per prevenire l'arteriosclerosi è importante svolgere attività fisica, seguire una corretta alimentazione, assumere gli integratori giusti ed evitare l'uso precoce di statine. È importante anche l'uso delle vitamine D3 e K2, che hanno un ruolo importantissimo nella genesi della placca.
In caso di malattie digestive come reflusso gastroesofageo e colon irritabile, i probiotici e gli integratori sono essenziali. La Curcuma, per esempio, è un ottimo alleato per l'equilibrio dell'intestino.