I principi attivi
Gli incontri di Villa Angelica, a cura del prof. Enrico Roda.
I webinar sono nati da una libera collaborazione tra la Fondazione Istituto Scienze della Salute e Istituto Erboristico L'Angelica.
In questo terzo incontro parliamo dei principi attivi. In particolare, vediamo quali benefici conferiscono al nostro organismo e in che modo possiamo integrarli nella nostra alimentazione.
È stato affermato che nei prossimi 30 anni la popolazione più anziana crescerà del 30%. Questi anziani avranno conseguenze fisiche e mentali. Spesso, vedendo che la loro efficienza diminuisce, vanno incontro a tensione, angoscia e depressione. Sostanze naturali come la Melatonina sono consigliate per coloro che soffrono di ansia.
L'attività fisica giornaliera, insieme all'alimentazione mediterranea, migliora la qualità di vita anche negli anziani, i quali hanno bisogno di integrare la massa muscolare e quindi di amminoacidi, proteine e vitamine. In particolare, le vitamine del gruppo B stimolano la crescita muscolare e aiutano anche la mente. Le vitamine D e K2, invece, agiscono sulle ossa.
Altre sostanze naturali efficaci sono la Valeriana, gli estratti di Lavanda e soprattutto la Curcuma, che possiede proprietà antinfiammatorie ed è utile in caso di malattie della pelle come la psoriasi.