Il sistema cardiovascolare e il colesterolo alimentare
L’Angelica Wellness Talks, a cura dei professori Claudio Borghi e Enrico Roda. I consigli dei nostri esperti per imparare a prendersi cura di sé e del proprio Benessere.
In questo incontro parleremo del sistema cardiovascolare e di colesterolo alimentare, per imparare a contrastarlo. Ad accompagnarci il dottor Claudio Borghi, professore Ordinario di Medicina Interna presso l’Università di Bologna e Direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna del Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna.
Il colesterolo è una sostanza fondamentale per il nostro organismo e viene, in parte, introdotto con l’alimentazione e successivamente sintetizzato dal fegato. È un grasso che però, grazie alla sua struttura, ha la capacità di contribuire alla formazione di composti essenziali per l’organismo, come la vitamina D e gli ormoni steroidi. Le tre abitudini per tenere a bada il colesterolo sono sostanzialmente, non introdurne, mediante l’alimentazione, quantità eccessive, fare attività fisica e monitorare il proprio livello di colesterolo per agire qualora fosse necessario. Questo anche mediante l’assunzione di integratori a sostegno dell’organismo.