Acidità di Stomaco: i cibi da evitare
Gastrite e bruciore di stomaco sono disturbi molto diffusi che possono avere una doppia origine.
Accanto alla gastrite legata a infiammazioni della mucosa protettiva delle pareti dello stomaco, esiste una gastrite nervosa dal carattere psicosomatico ed emotivo.
Quindi basta con l'acidità, nel mondo ce n'è già troppa!
Ma se non possiamo controllare quello che succede intorno a noi e spesso influenza il nostro stato emozionale, possiamo almeno eliminare i cibi che ci rendono ancora più acidi no?
Nella cura di questa sintomatologia non esistono restrizioni alimentari indiscutibili, tanto che anche la “dieta in bianco” spesso risulta inefficace.
Esistono però buoni consigli su quali cibi è meglio evitare e perché per non iper-stimolare la produzione di succhi gastrici:
-
Caffè: oltre ad aumentare l’acidità, favorisce l’insorgere del reflusso gastroesofageo
-
Latte intero e latticini: nonostante il suo immediato effetto calmante, attraverso grassi e proteine di cui è ricco stimola la produzione di succhi gastrici
-
Insaccati e carni grasse: mortadella, salame, salsiccia, pancetta, coppa, ciccioli, cotechino e zampone sono cibi gustosissimi ma pesanti da digerire che costringono lo stomaco a un super lavoro. Anche il brodo di carne è da evitare per gli stessi motivi.
-
Vino, birra, liquori, super alcolici e le bevande gassate: fermentano nel nostro stomaco, facendoci soffrire della fastidiosa sensazione di gonfiore e stimolando la produzione di acidi.
-
Spezie piccanti: aumentano l’irritazione della mucosa gastrica e la sensazione di bruciore intenso
-
Fritto: questo tipo di cottura aumenta il contenuto di acreolina, una sostanza che peggiora l’infiammazione della mucosa, e dall’altro il contenuto in grassi riduce lo svuotamento dello stomaco rendendo la digestione più lung
-
Cioccolata: alimento a rischio siccome contiene caffeina e spesso latte, due cibi dannosi per il benessere dello stomaco
-
Menta Piperita: provoca il rilassamento dello sfintere esofageo inferiore (cardias) favorendo la comparsa di bruciore gastrico e di reflusso.
-
Agrumi e Pomodori: i frutti acidi per eccellenza, aumentano l’irritazione della mucosa gastrica e alterano l’equilibrio dello stomaco.
-
Aglio e Cipolla: alimenti molto saporiti e difficili da digerire che possono stimolare la produzione di acido gastrico.