SPEDIZIONI GRATUITE DA 35€ Info su: tempi e modalità di consegna
Ingredienti Naturali
Centella
Utilizzata nel trattamento di disturbi legati al microcircolo.
La Centella è una pianta esotica dotata di proprietà cicatrizzanti che trova la sua applicazione principale nelle patologie di natura circolatoria.
L’Erba Officinale si è dimostrata in grado di migliorare il trofismo vascolo-connettivale, ripristinando col tempo l'equilibrio emodinamico a livello del sistema micro-vasculo-tessutale. Può essere utilizzata come cicatrizzante nei casi di ulcera gastrica e nelle terapie per insufficienza venosa cronica degli arti inferiori. La pianta regolarizza la crescita dei fibroblasti evitandone una proliferazione eccessiva e di conseguenza la formazione di cheloidi e cicatrici ipertrofiche aumentando la qualità del nuovo collagene sintetizzato: sul piano molecolare, infatti, l'azione trofica è data dalla capacità della frazione triterpenica di fissare due amminoacidi fondamentali nella struttura del collagene, alanirea e prolina. Il suo impiego risulta utile, pertanto, in tutti i processi di cicatrizzazione del derma, in virtù della regolazione quantitativa e qualitativa del tessuto connettivo neoformato permettendo l'ottenimento di tessuti morbidi e non ipertrofici, e nell'insufficienza venosa, per l'azione sulla parete venosa.
L’azione positiva sul microcircolo della Centella la rende un alleato della lotta contro la cellulite, emorroidi e psoriasi.
I nutraceutici
- olio essenziale (vellarina), steroli, flavonoidi, poliine
- saponine triterpeniche: asiaticoside, acido asiatico e madecassico
È conosciuta anche con il nome di "erba della tigre" perché gli animali selvatici feriti si rotolano tra le sue foglie per curarsi e lenire le ferite.
Originaria dell'India e del Madagascar cresce in luoghi umidi e ombrosi, tipicamente lungo i corsi d'acqua o sul suolo paludoso.
Impiego terapeutico: insufficienza venosa; ferite, ulcere, dermatosi; cellulite.