SPEDIZIONI GRATUITE DA 35€ Info su: tempi e modalità di consegna
Ingredienti Naturali
Cacao
Combatte i radicali liberi e rallenta l’invecchiamento delle cellule; aumenta la prontezza di riflessi e contrastare la depressione.
All’interno del Cacao si trovano lipidi, glucidi e proteine, ma anche minerali (magnesio, potassio, calcio, ferro, sodio e fosforo) e importanti principi attivi come caffeina, serotonina, feniletilamina e tiramina. Il principale alcaloide presente è la teobromina, un euforizzante che ha anche effetti diuretici. Sono presenti anche buone percentuali di vitamina B3 e di altre vitamine del gruppo B. I polifenoli agiscono in funzione anti-infiammatoria e ostacolano l’aggregarsi delle piastrine nel sangue, riducendo i rischi di infarto.
I nutraceutici
- Magnesio
- Potassio
- Calcio
- Ferro
- Caffeina
- Serotonina
- Feniletilamina
- Tiramina
- Teobromina
La pianta del cacao è un sempreverde tipico del Sudamerica che raggiunge fino ai 10 metri di altezza e produce fiori bianchi con sfumature rosee. Il frutto di forma ovoidale (cabossa) è inizialmente di colore giallastro e simile al cedro, prima di assumere a maturazione una colorazione bruno-rossastra. I semi, a forma di mandorla, da cui si ricava il cacao, si raccolgono in 5 file all’interno del frutto.
Il cacao è originario dell'America centrale dove era già coltivato nell'epoca precolombiana e attualmente è coltivato in diverse regioni tropicali (Messico, Brasile, Venezuela, Ecuador) anche dell'Africa centrale. E' una coltura delicata e possibile solo nelle regioni tropicali: le piante sono piantate a 5 m di distanza ed intercalate in genere a leguminose, come Inga, o Albizzia, dette madri del cacao, che servono a procurare loro un po' d'ombra e a proteggerle dal vento. La pianta di cacao fiorisce al terzo anno e comincia a produrre dal quinto-sesto.
Il Cacao risulta efficace nel trattamento dell'ipertensione e ipercolesterolemia.