SPEDIZIONI GRATUITE DA 35€ Info su: tempi e modalità di consegna
Chiudi
Il mio account
Impostazioni
Language
GET 20% OFF

By subscribing to our newsletter

Language
Il mio carrello
Ingredienti Naturali

Boldo

Proprietà coleretiche e colagoghe che facilitano le funzioni renali e digestive.
I preparati a base di Boldo sono tradizionalmente impiegati come coleretici e colagoghi e per facilitare le funzioni di eliminazione renale e digestiva. Il Boldo infatti è presente all'interno della Farmacopea Ufficiale per le sue proprietà epatoprotettive, diuretiche, stomachiche, coleretiche, calogoghe. Il Boldo viene per questo usato nelle terapie verso i disturbi dispeptici e, associati a piante colagoghe come il Carciofo, oppure a piante come la Senna, la Cascara ecc., nel trattamento della stipsi. Al Boldo sono attribuite anche proprietà diuretiche, sedative del sistema nervoso e debolmente ipnotiche. La boldina, principio attivo, esercita un'azione elettiva sulla secrezione biliare e, in particolare sulla fluidificazione della bile, a cui si accompagna un'azione antispasmodica.

I nutraceutici

  • 1-3% olio essenziale: composti monoterpenici (limonene, (β-pinene, p-cimene, ascaridiolo, 1,8 cineolo...)
    • flavonoidi (ramnetina, isoramnetina, chemferolo...)
    • 0,2-0,5% alcaloidi aporfinici: boldina principalmente (1-3%; la corteccia è più ricca 2-4% e serve per l'estrazione della boldina)
    • boldoglucina (glucoside)


    La scoperta delle proprietà del Boldo si deve alle capre: molto diffuso in cile, si osservò che le capre che si nutrivano delle sue foglie, non avevano disturbi epatici. Da queste osservazioni presero spunto gli studi per giustificare il suo impiego
    Il boldo è un pianta, un arbusto o un piccolo albero, originaria del sud America e coltivata in Cile. si utilizzano le foglie essiccate.
    Impiego terapeutico: turbe dispeptiche di origine epatobiliare; stipsi.
    Boldo
    *L'immagine inserita è a scopo illustrativo. I prodotti potrebbero presentare delle variazioni grafiche.