Ingredienti Naturali
Fiordaliso
I nutraceutici
- Flavonoidi
- Centaurina
- Cianina
- Lipidi
- Mucillagine
- Pectine
I fiori di fiordaliso sono ottimi alleati anche della pelle e fare degli impacchi con questa pianta può servire a ridurre le infiammazioni dovute alla presenza di acne o eczemi. Utili anche come trattamento naturale antirughe.
L’infuso di fiordaliso è infine un ottimo trattamento antiforfora
Tonico astringente per pelli grasse: utilizzare l’infuso per uso esterno come tonico, passare sul viso due volte il giorno, frizionando leggermente, un batuffolo di cotone imbevuto nell’infuso.
La pianta di fiordaliso, in passato, era molto comune in Italia. Oggi, anche se l’habitat nostrano è favorevole alla crescita del fiordaliso, questo fiore è piuttosto raro tanto che è stato segnalato come a rischio di estinzione. Il fiordaliso cresce spontaneamente in campi di cereali, prati, terreni incolti e in rari casi anche a bordo strana.
Il fiordaliso è uno dei rimedi naturali più utilizzati per il benessere degli occhi. In particolare i fiori sono ricchi di sostanze decongestionanti e antinfiammatorie molto utili in caso di occhi stanchi, problemi di congiuntivite, orzaiolo ma anche per sfiammare in caso di allergie.
I fiori di fiordaliso possono essere utilizzati anche per stimolare la diuresi e per favorire la depurazione dell’organismo
Un infuso di fiordaliso può contrastare le infiammazioni della gola e della cavità orale. Grazie alle proprietà astringenti della pianta, lo stesso infuso può essere utile in caso di diarrea o problemi all’apparato gastrointestinale.