Nutraceutical
Proteine
Le proteine ricoprono molte funzioni essenziali nel corpo, tra cui forniscono la struttura al corpo, supportano la contrazione muscolare e supportano la regolazione di DNA e RNA.
Le fonti di proteine sono molteplici, e possono variare nella tipologia di origine vegetale o animale. Per quanto riguarda l'origine animale, dal latte si ottengono due diverse frazioni proteiche: le proteine del siero, ricche di aminoacidi essenziali e vitamine, sono digerite più rapidamente e gli aminoacidi presenti vengono utilizzati con grande efficienza dal nostro organismo mentre la caseina ricca di aminoacidi essenziali, calcio e fosforo, agisce su un’azione a rilascio lento e prolungata. Le proteine da fonti vegetali sono particolarmente indicate per chi segue un particolare regime alimentare e per il loro facile assorbimento.
Dal momento che tutti gli organismi viventi contengono proteine, nessun alimento ne è completamente privo, a eccezione dell’olio (di qualunque tipo) e dell’amido. Sia gli alimenti di origine animale che quelli vegetali possono essere quindi ricche fonti di proteine.
- La carne (rossa e bianca), i salumi (soprattutto i più “magri”), il pesce, i crostacei, le uova e i latticini (in particolare i formaggi stagionati) sono le principali fonti di proteine composte da una combinazione ideale degli aminoacidi più importanti per l’organismo.
- Anche legumi come piselli, soia, ceci, lenticchie e fagioli insieme a cereali e frutta a guscio assicurano un buon rifornimento di proteine.
Una buona alimentazione è importante nella dieta di tutti i giorni. Chi pratica attività fisica necessita innanzitutto di un’assunzione adeguata di calorie; un’alimentazione a basso apporto calorico, infatti, può indurre perdita di massa muscolare, fatica, disordini del ciclo mestruale, riduzione della densità ossea e incremento del rischio di infortuni. Un’ alimentazione bilanciata deve apportare tutti i nutrienti contenuti negli alimenti riportati nella piramide alimentare
Le proteine costituiscono, insieme ai grassi ed ai carboidrati, i macronutrienti essenziali di cui il nostro corpo necessita per sopravvivere.
A differenza degli altri macronutrienti e dei micronutrienti (vitamine e minerali), il nostro corpo non è in grado di immagazzinare proteine, motivo per cui bisogna assumerle costantemente attraverso gli alimenti e/o gli integratori.
Un’adeguata assunzione proteica è particolarmente importante durante i periodi di rapida crescita o di aumentata richiesta, come infanzia, adolescenza, gravidanza e allattamento.